Quanti abitanti ha Jakarta?

Quanti abitanti ha Jakarta? C’è chi dice 10.000.000, forse 12.000.000. Altri dicono che se si considera la periferia che si estende a ovest, sud e ad est si arriva a 25.000.000. Ogni weekend 4 o 5.000.000 di abitanti lasciano la città per il weekend e raggiungono le zone di collina, dove la temperatura è un po’ più mite.

La verità è che nessuno sa quante persone abitano qui. Molti arrivano ogni anno per trovare un lavoro, iniziare una nuova attività, oppure per studiare. Molti (ma secondo me sono meno) lasciano Jakarta perché non hanno trovato lavoro oppure perché non riescono più a convivere con il traffico, la quantità di gente, l’ineguaglianza.

Jakarta é il centro di questo paese. Il fulcro. l’ombelico dell’Indonesia. Se la crescita economica di Jakarta rallenta, rallenta anche quella del paese. Una capitale inventata dagli olandesi nel 1619 a battezzata con il nome di Batavia. Una città che oggi fatica a reggersi sulle proprie gambe. Si dice che la città stia lentamente affondando schiacciata dal peso dei grattacieli, dei centri commerciali, le auto, e forse li suoi abitanti. Quanto pesano 25.000.000 di persone?

Vivo a Jakarta da 10 mesi e ne ho una conoscenza abbastanza superficiale. Il traffico, le vie principali, qualche buon ristorante, il museo nazionale. Da un paio di mesi ho iniziato ad andare in ufficio in bicicletta. ho scoperto un percorso alternativo (jalan tiku) che mi permette di evitare per la maggior parte del tragitto traffico intenso e imbottigliamenti. È un modo per guardarsi attorno. Tentare nuovi percorsi ed esplorare zone nuove. Nel tentativo di sentire questa città immensa come la mia nuova casa.

Jakarta, 9/2/2014

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s